Stage Sabato 17 marzo
dalle 10.00 alle 18.00
Le origini dello stress femminile e le strategie per trasformarlo
A cura di
Giovanna Rossi
(medico psicoterapeuta ad orientamento Junghiano)
e
Maria Elisa Marchiani
(psicomotricista ed insegnante Metodo MioEquilibrio®)
Laboratorio esperienziale di ricerca femminile sulle dinamiche mentali e l’espressività corporea per sentire e comprendere le connessioni profonde tra corpo, mente ed emozioni, in particolare per riconoscere lo stress a livello mentale, emotivo e corporeo, imparare a gestirlo, senza subirlo, ed essere protagoniste della propria vita.
– Lo stage prevede un momento di ascolto e successivamente di condivisione di gruppo sulle origini dello stress femminile e sulle strategie utili per trasformarlo.
Le donne sono più esposte allo stress e più disposte a parlarne e questa è paradossalmente un’ancora di salvezza .
Tutto ciò che impariamo e di cui diveniamo consapevoli e condividiamo, può diventare uno strumento di guarigione e di aiuto.
Siamo costantemente immerse in un bagno emozionale cui si sovrappone la razionalità ed il controllo, questa sforzo ci stanca e blocca il nostro corpo con sintomi di vario tipo.
– Si passerà poi al lavoro corporeo attraverso il Metodo MioEquilibrio®: il corpo parla di noi e della nostra storia e lo stress, le emozioni bloccate, inespresse o subite si trasformano in blocchi e tensioni fisiche ed emotive creando rigidità, disarmonia e dolore nel corpo. L’ascolto e la consapevolezza del proprio corpo, l’allungamento delle catene muscolari attraverso esercizi di contrazione isometrica, il massaggio, il movimento sentito e sensibile, consentono al corpo di tornare al suo asse fisiologico, ritrovare bellezza, armonia, proporzione fra le sue parti e benessere fisico ed emotivo.
Per informazioni ed iscrizioni:
Maria Elisa Marchiani
339 4025936
LUOGO: “Casa delle Donne per non subire violenza”
Via dell’Oro 3 Bologna