Metodo MioEquilibrio® per Bambini e Adolescenti

GRUPPI di RIEQUILIBRIO MUSCOLARE anche per i BAMBINI/E

Nel varie fasi della crescita è molto importante l’allungamento delle catene muscolari per permettere al corpo una crescita e uno sviluppo armonioso ed equilibrato, mantenendo una giusta proporzione fra le sue parti.
Il metodo Mio Equilibrio si basa sui principi di Mézières e sulla psicomotricità e propone esercizi di contrazione isometrica che si svolgono prevalentemente a terra, esercizi semplici ma profondi che attraverso la respirazione, la percezione e il movimento sentito del corpo permettono di sciogliere le tensioni e le contratture muscolari riportando in asse il corpo.
Scoliosi, cifosi, piede piatto, ginocchia valghe e tante altre problematiche dipendono dall’accorciamento muscolare. Non esistono posture corrette o scorrette ma muscoli contratti che portano il corpo ad adattarsi e a prendere posizioni non fisiologiche, i muscoli quando sono contratti sono come un vestito corto e stretto all’interno del quale dobbiamo sistemarci.
Allungare la muscolatura vuol dire dare spazio ed armonia al corpo riportandolo verso il suo naturale equilibrio.


GRUPPO SETTIMANALE: MERCOLEDI' DALLE 16.40 ALLE 17.45
presso IL CENTRO OLISTICO LONGEVA Via Grillini 2 Pianoro (BO)

Gruppo Giovani

RIEQUILIBRIO MUSCOLARE E ARMONIZZAZIONE OSTEO-ARTICOLARE

Il corpo dei ragazzi dai dieci ai sedici anni cambia velocemente e attraversa profonde modificazioni.
Accrescimento rapido, tensioni fisiche ed emotive, attività sportiva non sempre corretta, posture squilibrate generano situazioni di forte rigidità e atteggiamenti morfologici e strutturali alterati (scoliosi, iperlordosi, cifosi, valgismo del ginocchio, piede piatto…).
Si tratta di squilibri che si potrebbero consolidare, se non si interviene in questa fase, creando problematiche o patologie vere e proprie nell’età adulta.
Di conseguenza diventa fondamentale un lavoro di allungamento delle catene muscolari per sciogliere le rigidità e le tensioni muscolari permettendo al corpo una crescita e uno sviluppo armoniosi ed equilibrati con una giusta proporzione tra le sue parti.
Il Metodo Mio-Equilibrio si basa sui principi di Mézières e sulla psicomotricità e propone esercizi di contrazione isometrica attraverso l’uso di palline di gomma piuma di diverse dimensioni, esercizi semplici ma profondi che attraverso la respirazione, la percezione e il movimento sentito del corpo permettono di sciogliere le tensioni e le contratture muscolari riportando in asse e in equilibrio il corpo.


GRUPPO SETTIMANALE adolescenti: MERCOLEDI’ DALLE 15.30 ALLE 16.30
presso IL CENTRO OLISTICO LONGEVA Via Grillini 2 Pianoro (BO)