Il Metodo
Ho scelto la parola MioEquilibrio® per definire la metodologia che propongo perché “Mio” dal greco significa “Muscolo” ma ha anche un significato più intimo connesso al “proprio mondo Emozionale”.
In ogni tensione mio-fasciale c’è infatti una memoria che è anche emotiva e questo collegamento è fondamentale per percepirci nella nostra integrazione tra corpo mente ed emozioni.
Il MioEquilibrio® è una metodologia di lavoro sul corpo che nasce per proporre un nuovo approccio e una nuova pedagogia del corpo e per dare valore all’ intelligenza e al linguaggio corporeo al fine di migliorare la qualità della vita e tenere in buono stato il proprio “terreno”.
Il MioEquilibrio® si prende cura del corpo e propone un lavoro per la prevenzione e la cura delle problematiche mio-osteo-articolari come il mal di testa, il mal di schiena, l’artrosi, l’ernia al disco, la scoliosi, la fibromialgia, stati di ansia, stress, astenia. Propone esercizi di equilibrio muscolare a Bologna per ampliare e conoscere la propria respirazione, per mantenersi in salute in un equilibrio vitale, armonico e consapevole.
Il dolore e l’infiammazione rappresentano la risposta biologica ad un accumulo di tensione, questo rilascio può essere accompagnato in modo naturale e bio-logico con esercizi specifici e rimedi naturali che aiutano il drenaggio dell’infiammazione e portano la persona a comprendere la dinamica della tensione, a scioglierla e a recuperare uno stato di salute.
Il MioEquilibrio® agisce sui muscoli e sulle fasce proponendo esercizi e movimenti mirati che seguono la fisiologia e la biologia del corpo e della respirazione per armonizzare la struttura e la postura, modulare e drenare l’infiammazione e allenare la persona a sentire il proprio corpo. Fin dalle prime sedute si percepisce il cambiamento della struttura, la maggiore elasticità del corpo e delle articolazioni, le possibilità motorie migliorano e con esse anche il proprio stato d’animo.