Bio

Maria Elisa Marchiani

Psicomotricista Metodo Aucouturier

Insegnante Metodo Mio-Equilibrio

Equilibrio Muscolare e Osteo-Articolare

Esperta in tecniche a mediazione corporea

Sono nata a Mesola, bellissimo e suggestivo paese in provincia di Ferrara, il 30 settembre 1969. Attualmente vivo a Pianoro (Bo).

Fin da bambina amo la danza e la poesia, frequento la scuola di danza classica di Adria (RO) e alcune mie poesie vengono pubblicate in una raccolta di giovani autori.

Diplomata presso il Liceo Linguistico di Adria (RO).

Dopo il diploma mio iscrivo all’Università e contemporaneamente agli inizi degli anni ’90 conseguo il diploma di insegnante di ginnastiche dolci, stretching e aerobica coreografica presso la F.I.F (federazione italiana fitness) e inizio a lavorare come istruttrice di ginnastica. 

Ho lavorato come insegnante di ginnastiche dolci, aerobica e stretching presso molte palestre di Bologna e presso le scuole “Laura Bassi” di Bologna.

Dopo gli studi politico-sociali presso la facoltà di scienze politiche di Bologna,

nel 1996 intraprendo la formazione triennale e il tirocinio sul Metodo Monari e mi diplomo nel ’99 partecipando agli aggiornamenti, alle supervisioni e agli stage personali fino al 2009.

Nel 2000 conseguo il diploma di massaggio profondo con il Metodo Monari.

Sempre nel 2000 conseguo il diploma di massaggio craniale tibetano e massaggio anti-stress sulla base dell’aromaterapia con la dott.sa Manganelli Gisella.

Conseguo i 3 livelli di riequilibrio energetico: Stimolazione Neurale.

Nel 2005 frequento la formazione di 1° livello in terapia Cranio Sacrale con il centro studi Metodo Upledger e il seminario di Anatomia Esperienziale con Jader Tolja.

Nel 1998 incontro la “Casa delle donne per non subire violenza”, Associazione contro la violenza alle donne e ai minori di Bologna, dove mi formo come operatrice e ne divento socia e dove ho lavorato per più di 10 anni come operatrice di accoglienza, responsabile delle strutture di accoglienza e come conduttrice del gruppo “cura di sé” per donne che hanno subito violenza nelle sue diverse forme (fisica, psicologica, sessuale, economica). Ho condotto gruppi “Cura di Sé” presso il carcere femminile di Bologna.

Dal 2006 al 2009 frequento il sesto ciclo della Scuola di formazione in Biodanza ® Sistema Rolando Toro di Bologna.

Nel 2013 mi diplomo come Psicomotricista presso la Scuola di formazione in Pratica Psicomotoria Educativa Metodo Aucouturier presso l’ Associazione Percorsi di Bologna facente parte dell’ ASEFOP, associazione europea che raggruppa le Scuole di formazione alla Pratica Psicomotoria esistenti in Europa.

Nell’ambito del V-Day 2013 sono attrice nello spettacolo “I monologhi della Vagina” di Eve Ensler presso il Teatro Dadà di Castelfranco Emilia.

Nel 2016 partecipo alla formazione di primo livello sul Metodo Aloha per l’utilizzo del  Soulspension: uno strumento che agisce sul riallineamento della colonna dal cranio al sacro migliorando la postura; produce un effetto di riequilibrio su tutto il sistema psico-neuro-endocrino-immunitario, con sorprendenti effetti benefici sullo stress, sia fisico che mentale.

A novembre 2016 inizio la scuola di formazione in Naturopatia ad indirizzo Omeosinergetico.

Dal 2000 lavoro a Bologna presso un Centro di terapia del dolore e terapie psicomotorie dove conduco gruppi settimanali, svolgo sedute individuali e stage intensivi nel fine settimana.

Nel 2012 nasce il Metodo MioEquilibrio, metodo che integra diverse tecniche da me studiate e approfondite in tanti anni di formazione, in particolare si basa sui principi di Mézières  e della  Psicomotricità.

Dal 2013 collaboro con il centro olistico Longeva di Pianoro presso il quale tengo gruppi settimanali per adulti, bambini e adolescenti con il Metodo MioEquilibrio.

Sono socia dell’ Associazione “Nautilus” e della “Casa delle Donne per non subire Violenza” di Bologna.