EPIGENETICA
POSTURALE

La nostra salute, il modo in cui invecchiamo, dipende da noi, dal nostro epigenoma, cioè il genoma che ha subito una modificazione ad opera dell’ambiente.
Le scelte che facciamo ogni giorno e che diventano abitudini radicate sono molto importanti per la nostra salute

Dalla Genetica all’Epigenetica Relazionale, all’Epigenetica Posturale®

Nell’incessante percorso che accompagna la scienza, una branca di essa è andata oltre il DNA, scoprendo che quell’insieme di caratteri ereditari non è il nostro destino in senso deterministico, se non in piccola parte, il 2%, mentre il restante 98% è modificabile in relazione all’ambiente, all’alimentazione, a come viviamo, a cosa pensiamo, alle relazioni che abbiamo.

Quindi la nostra salute, il modo in cui invecchiamo, dipende da noi, dal nostro epigenoma, cioè il genoma che ha subito una modificazione ad opera dell’ambiente. Con una metafora possiamo dire che il DNA è l’impianto elettrico e che dipende da noi accendere o spegnere l’interruttore di ogni gene.

I cambiamenti epigenetici dovuti a stimoli ambientali non modificano la sequenza del DNA ma si trasmettono alle cellule figlie e quindi diventano ereditari.

Ecco allora che le scelte che facciamo ogni giorno e che diventano abitudini radicate sono molto importanti per la nostra salute: come e cosa respiriamo, quanto stressiamo il nostro corpo e la nostra mente, come viviamo le nostre relazioni. Di conseguenza, la nutrizione, la consapevolezza, lo stile di vita, l’esposizione ad agenti tossici e allo stress, il rapporto con gli altri, il punto di vista con cui guardiamo alla vita sono le leve con cui ottimizzare la propria risposta epigenetica e moltissimi aspetti di queste aree sono nelle nostre mani, più di quello che pensiamo.  

A sostegno di questa tesi i ricercatori hanno svolto studi sui gemelli omozigoti, che nascono con lo stesso DNA, ed è stato osservato come crescendo e ricevendo influenze diverse dall’ambiente in cui hanno vissuto e dallo stile di vita adottato, presentino poi da adulti differenze notevoli sulla suscettibilità alle malattie.

DIPENDE TUTTO DA NOI


La relazione e lo stile di vita modulano lo sviluppo di alcuni geni e di altri no.
Di conseguenza anche la postura è epigenetica.
In tanti anni di lavoro sul corpo ho potuto osservare come anche i bambini adottati assumono la stessa postura dei propri genitori ed è quindi chiaro come sia la relazione e l’assimilazione di un certo comportamento, di un modo di essere e di vivere la vita stessa, ad influire sul nostro schema corporeo e motorio e a modellarlo.
La postura rappresenta il nostro modo di rispondere agli eventi e di relazionarci con gli altri.
Il corpo e la sua struttura parlano quindi della nostra storia di vita, della nostra costituzione, del nostro carattere, dei nostri modi di essere.
Esiste un linguaggio, una grammatica corporea che ci permette di dare un senso ed un significato ai segnali e ai sintomi del corpo.
Possediamo, senza saperlo, un linguaggio muscolare, scheletrico ed un linguaggio degli organi in cui essi sono “pezzi di noi”, impregnati di noi, delle nostre emozioni, del nostro cuore, della nostra vita, dei nostri pensieri.
L’epigenetica posturale è una definizione che ci fa ben comprendere come la postura si sviluppi a partire dal nostro modo di vivere le relazioni con gli altri e la vita, modalità che abbiamo acquisito in primis dalla madre e dal padre e poi dal contesto sociale e culturale in cui siamo cresciuti e ci siamo sperimentati.
Ecco allora che si spiega la possibilità, grazie al MioEquilibrio, di modificare in senso armonico il corpo e la sua struttura sia da un punto di vista posturale che psico-emozionale e relazionale.
I muscoli sono plastici ed il corpo può ritornare in asse, ritrovare centratura, radicamento ed elasticità e far si che la persona contatti nuove parti di sé e nuove modalità relazionali.
Le persone possono diventare consapevoli del proprio corpo, imparando a prendersene cura in modo integrato, cambiando le cattive abitudini e modificando in modo salutare il proprio stile di vita.
×

Powered by WhatsApp Chat

× Posso aiutarti?