Muscoli ed Emozioni – Stage MioEquilibrio 2/3/4 febbraio – Agriturismo Pianconvento

Muscoli ed Emozioni

Uno stage residenziale di 3 giorni perché con il Metodo MioEquilibrio ci si prende cura dei propri muscoli e del proprio corpo con la stessa cura con la quale ci si prende cura delle proprie emozioni perché le tensioni, i blocchi e le contratture muscolari parlano di noi e della nostra storia.

Si cercherà quindi di facilitare una comunicazione ed una continuità tra il corpo, la mente e le emozioni.

Lavoreremo sulle catene muscolari sciogliendone le rigidità, ridando tonicità, morbidezza e vitalità al corpo.

Le tensioni muscolari sono, nella maggior parte dei casi, la risposta ad uno stato emotivo e di stress.

Il lavoro sul corpo è quindi un percorso che richiede un tempo, una continuità e una progressività.

Uno stile di vita sbagliato, situazioni di stress, ritmi pressanti, momenti dolorosi e difficili della nostra vita personale così come attività lavorative che ci costringono a posizioni non fisiologiche per tante ore (molto tempo al computer, in auto, movimenti ripetitivi e meccanici) fanno contrarre ed accorciare i nostri muscoli dando origine a diverse problematiche e sintomatologie.

I suoi segnali di malessere vengono spesso soffocati da rimedi medicinali che devono agire velocemente bloccando l’infiammazione, che invece avrebbe il sano scopo di bruciare le tossine accumulate,  perché non si ha tempo di fermarsi.

Il corpo attraverso il dolore ci segnala che c’è uno squilibrio.

Spesso cerchiamo di sopprimere il sintomo senza occuparci della causa.

I muscoli sono plastici e una volta allungati, attraverso palline di diversa consostenza con movimenti piccoli e lenti che corrispondono alla loro fisiologia, danno alle vertebre, alle ossa e alle articolazioni una possibilità di movimento nuova e più ampia proprio perché non funzionano più come “freni” a causa della loro rigidità ma come “motori” facilitando il movimento e mettendoci in contatto con il piacere che ne deriva.

Movimento

Quando i muscoli sono contratti bloccano o comunque limitano molto il movimento della parte stessa e di quelle ad essa collegate. La stessa circolazione sanguigna in quella zona sarà minore. Di conseguenza é fondamentale SCIOGLIERE la tensione muscolare ma  poi è altrettanto fondamentale SENTIRE  il MOVIMENTO della parte liberata dalla tensione e dal blocco.

Si tratta quindi di percepire attraverso un MOVIMENTO SENTITO E  SENSIBILE, e non meccanico come quello della ginnastica, la nuova possibilità di movimento, di comunicazione e di respiro della parte che era chiusa e rigida.

Questo avviene in un clima di ascolto e di non giudizio dove ognuno può dare voce al proprio corpo che mano a mano nella progressività delle sedute lascia le tensioni per sentire la libertà e il piacere dello star bene e del muoversi con fluidità.

Si scopre che il respiro ci può attraversare dalla testa ai piedi, si ritrova stabilità, il corpo torna verso il suo asse fisiologico, ritrova armonia ed equilibrio fra le parti.

Dopo la prima parte di allungamento muscolare profondo e di percezione dei cambiamenti avvenuti, diventa quindi importante il lavoro psicomotorio per sentire come possiamo muoverci con il corpo più morbido e flessibile e come possiamo relazionarci con gli altri senza tensioni muscolari.  Questo permette al sistema neurologico di memorizzare il cambiamento e di modificare progressivamente lo schema corporeo e motorio.

PROGRAMMA:

Saremo presso l’agriturismo Pianconvento a Monteguidi (FC).

Franca e Valerio ci accoglieranno con la loro grande e calorosa ospitalità. La cucina é meravigliosa, biologica e prevede anche menù vegani.

L’arrivo é prevesisto per Venerdì 2 febbraio alle 18.30.

Registrazione e sistemazione nelle camere.

Alle 19.30 Cena

Dalle 21.00 alle 23.00 prima sessione

Sabato 3 febbraio ci sarà una sessione dalle 10.00 alle 12.30 e

una sessione dalle 15.00 alle 19.00.

Serata libera.

Domenica 4 febbraio sessione dalle 9.00 alle 13.00.

Pranzo e Partenza.

Per informazioni e Iscrizioni telefonare o scrivere a

Maria Elisa Marchiani

info@mioequilibrio.it

339 4025936

 

Rispondi

Scroll to top
×

Powered by WhatsApp Chat

× Posso aiutarti?