MioEquilibrio e Arteterapia

MIOEQUILIBRIO E ARTETERAPIA

DOMENICA 24 settembre

dalle 10.00 alle 18.00

con Maria Elisa Marchiani e Daniela D’Alessandro

Uno stage che integra il lavoro sul corpo del MioEquilibrio con Maria Elisa Marchiani all’esperienza artistica con la pittura ad acquerello a cura di Daniela D’Alessandro (arteterapeuta ad indirizzo antroposofico).
Dopo aver ascoltato il corpo e sciolto in profondità tensioni e contratture muscolari, daremo voce ed espressione alle nostre emozioni e sensazioni attraverso la pittura ad acquerello per poi in un secondo momento entrare nel movimento sentito e sensibile.
“Mio” dal greco significa “muscolo” e  il MioEquilibrio é un metodo di allungamento profondo delle catene muscolari, in un’ottica di integrazione tra corpo-mente-emozioni, per sciogliere le tensioni, i blocchi e le rigidità che interrompono l’armonia del corpo e che sono la causa di tante problematiche e dolori articolari e muscolari che il corpo esprime.
Il mal di schiena, il mal di testa, l’artrite, l’artrosi, la cifosi, l’ernia al disco, la scoliosi, il piede piatto, problemi alle ginocchia e alle anche, periartrite e tanti altri sintomi sono la conseguenza di tensioni fisiche ma anche emotive.
Particolarmente indicato anche per disturbi di origine psicosomatica, stati di ansia e stanchezza.
L’ascolto e la consapevolezza del proprio corpo, l’allungamento delle catene muscolari attraverso esercizi di contrazione isometrica, il massaggio, il movimento sentito e sensibile, consentono al corpo di tornare al suo asse fisiologico, ritrovando bellezza, armonia e proporzione fra parti.
Si propongono movimenti semplici che vengono fatti prevalentemente a terra utilizzando palline di diversa consistenza che posizionate in specifiche parti del corpo permettono ai muscoli di decontrarsi e di conseguenza permettono al corpo di ritrovare il proprio equilibrio e benessere. Fin dalle prime sedute si può sentire progressivamente il corpo che cambia, il significato del sentirsi bene e del muoversi con fluidità senza dolore e senza impaccio.

Esperienza artistica con la pittura ad acquarello a cura di Daniela D’Alessandro
Accogliere i colori, sperimentare la loro intima forza vivente
Se osservo un fiore e contestualmente mi immagino l’intero processo vitale che in esso si realizza — dal seme alla corolla dei petali e al suo sfiorire e al ritornare seme — colgo un universo di fatti che non è propriamente solo nella realtà materiale, ma intorno e dentro ad essa. Allo stesso modo se “dialogo” con il mondo dei colori, mi accorgo che esso ha una realtà che coincide solo parzialmente con le forme del mondo esterno. I colori hanno, infatti, una realtà e una origine interiori che non solo si rivela “da fuori” ma che l’immaginazione può sviluppare anche “da dentro” (R. Steiner).

ORARIO STAGE: 10.00-18.00  

Si può portare qualcosa da condividere per il pranzo

COSTO STAGE : 70 EURO compreso il materiale necessario per il lavoro sul corpo e per dipingere.

Iscrizioni entro il 22 settembre

SEDE: Casa delle Donne per non subire violenza – Via dell’Oro 3, Bologna

Per informazioni ed iscrizioni:
Maria Elisa Marchiani

Psicomotricista ed insegnante Metodo MioEquilibrio

339 4025936

info@mioequilibrio.it

www.mioequilibrio.it

Rispondi

Scroll to top
×

Powered by WhatsApp Chat

× Posso aiutarti?